Descrizione
Il progetto "DigitaleFacile", inquadrato nell'ambito della Misura 1.7.2 del PNRR del Dipartimento per la Trasformazione Digitale (DTD), mira a fornire gli strumenti necessari ai cittadini lombardi per accrescere le proprie competenze digitali diffuse.
I centri di facilitazione digitale sono punti di accesso fisico (es. biblioteche, scuole, centri sociali, etc.), che offrono servizi di facilitazione e/o educazione digitale in presenza e online per l'acquisizione di competenze digitali (es. collegarsi ad internet, mantenere sicure le password, usare servizi digitali, utilizzare browser, etc.) principalmente tramite assistenza personalizzata.
Cosa è un punto di facilitazione digitale?
È un luogo fisico in cui i cittadini possono recarsi per essere supportati dai facilitatori digitali nell'acquisizione di competenze digitali.
Cosa fanno i facilitatori digitali?
- Formazione/assistenza personalizzata individuale per accompagnare i cittadini nell'acquisizione delle competenze digitali base;
- Formazione online attraverso l'accesso in autonomia al sito regionale per fruire dei contenuti informativi disponibili.
Punto di Facilitazione Digitale ATTIVATO in biblioteca a Clusone
Servizio GRATUITO su appuntamento: chiama il no. 035-3693799 e fissa il tuo
Presso il Punto è possibile ricevere assistenza ad esempio per:
- Accedere ai servizi relativi all’Identità Digitale: attivazione Carta d’Identità Elettronica CIE e suoi utilizzi;
- Accedere ai portali della Pubblica Amministrazione: App IO, PagoPA, Anagrafe nazionale della popolazione residente;
- Gestire posta elettronica ordinaria o certificata (Pec), inviare e ricevere e-mail, riconoscere i messaggi ingannevoli;
- Collegarsi ad Internet e navigare online;
- Mantenere sicuri i propri dati e le password;
- Utilizzare computer, creare, modificare e scannerizzare documenti;
- Installare e gestire applicazioni sul proprio smartphone;
- Accedere ai servizi e alle piattaforme online dedicate a salute, istruzione, cultura e sport: Fascicolo Sanitario, prenotazione visite ed esami attraverso il Centro Unico di Prenotazione, iscrizione a servizi scolastici, mense e trasporti, Registro elettronico, consultare biblioteche, prenotare biglietti per musei, spettacoli o impianti sportivi;
- Accedere a servizi di mobilità (come acquisto biglietti o abbonamenti per il trasporto pubblico locale).
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 13 novembre 2024, 10:50