Descrizione
La data di costruzione di questa chiesa è il 1487. Sorge, insieme a tutto il complesso architettonico come Convento delle Terziarie Francescane. Con la chiusura del convento nel 1810 anche la chiesa venne chiusa per poi riaprire nel 1814 come ospizio per poveri e anziani.
Nella chiesa si può ammirare un notevole ciclo di affreschi: la natività di Gesù con angeli e santi nella lunetta esterna (1502) e altri affreschi di notevole bellezza sono sulle pareti interne e nella sala sopra il coro. La pala dell’altare, attribuibile a Carpinoni, è una tela di fine XVI secolo con S.Anna nel momento in cui la figlia Maria le presenta Gesù bambino. La tela è racchiusa in una cornice barocca, fantoniana.
Altre due tele del seicento da segnalare: “La cena di Emmaus” e “S.Anna e la Madonna”.
L’altare è in marmo intarsiato della bottega fantoniana.
Modalità d'accesso
Da Bergamo con linea S del servizio Arriva (https://bergamo.arriva.it/)
Fermata prevista in piazzale IV Novembre.
Da Lovere con linea C40e, fermata prevista presso la stazione in Piazzale della Repubblica. Solo alcuni autobus sono dotati di pedana. Per richiedere la presenza di autobus con pedana, occorre compilare il modulo di richiesta online almeno 24 ore prima della partenza.
Per compilare il modulo online: https://bergamo.arriva.it/disabilita/
Parcheggio
Il parcheggio è nelle immediate vicinanze della chiesa, ad una distanza di 20 mt dall’ingresso principale e situato in via G. Matteotti. Il parcheggio conta 9 posti auto totali di cui uno su strisce gialle e i rimanenti su strisce blu fruibili gratuitamente dai possessori di pass disabili CUDE.
Per raggiungere l’ingresso principale della chiesa è necessario scendere da via Matteotti e, all’incrocio con Piazza Sant’Anna girare subito a destra.
La pavimentazione dal parcheggio all’ingresso principale della chiesa, è in pavé di porfido con pendenza dell’8%. Non vi sono né gradini né marciapiedi lungo il tragitto.
Ingresso
Per accedere alla struttura è necessario salire 4 gradini di altezza 17 cm e larghezza 31 cm con pendenza superiore all’8%. L’ingresso principale ha un’ampiezza totale di 290 cm, ma aprendo entrambe i battenti mobili del portone si ha una larghezza massima di 105 cm.
Esiste un accesso secondario alla chiesa da via G. Matteotti, la larghezza totale del portale è di 103 cm ma solo un battente (di ampiezza 51,5 cm) viene aperto al pubblico e ha un gradino a scendere con altezza 17cm per raggiungere il livello della pavimentazione della chiesa.
Non sono previsti ingressi per persone con disabilità né altri ausili come campanelli o pedane.
Accoglienza e servizi utili
Non è presente nessun tipo di accoglienza o servizio utile, l’accesso alla chiesa è libero.
Supporti e servizi per visitatori con disabilità
Non è previsto nessun tipo di supporto per visitatori con disabilità.
Segnaletica di orientamento
Non è presente alcuna segnaletica di orientamento.
Spazi interni
Gli ambienti visitabili dal pubblico sono i seguenti:
- La navata centrale che non presenta gradini
- L’altare e il Coro posti in posizione rialzata rispetto alla navata attraverso un gradino di altezza 17 cm.
Uscite di sicurezza (se segnalate)
I percorsi di emergenza non sono segnalati e combaciano con gli ingressi.
Indirizzo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 22 febbraio 2024, 08:58