Manifestazione di interesse

Centri famiglia

23 aprile 2024

Manifestazione di interesse

Il Comune di Clusone in qualità di Ente Capofila dell’Ambito Territoriale Sociale Valle Seriana Superiore e Valle di Scalve indice una manifestazione di interesse per l’individuazione di soggetti partner per la costituzione della rete per il “Centro per le Famiglie – Ambito Territoriale Sociale Valle Seriana Superiore e Valle di Scalve” – secondo il modello Regionale che prevede un HUB e più SPOKE diffusi sul territorio – per la realizzazione di sperimentazioni di interventi e servizi per le famiglie.

Soggetti invitati a presentare la Manifestazione di interesse
In linea con quanto previsto dalla DGR 5955/2022 e seguenti e dall’avviso ATS Bergamo del 06/04/2024, possono presentare istanza per la Manifestazione di Interesse gli enti gestori di servizi, di UdO sociale e socio/sanitarie, di interventi e progettualità per le famiglie (Enti pubblici, Enti del Terzo Settore iscritti al Runts, Enti privati no profit non iscritti al Runts, ODV o APS ancora coinvolte nel processo di trasmigrazione di cui all’art. 54 del D.Lgl. 117/2017, Enti del Terzo Settore iscritti all’anagrafe ONLUS presso l’Agenzia delle Entrate; associazioni familiari...).

Requisiti di ammissione generali alla manifestazione di interesse
I soggetti candidati a presentare delle proposte progettuali devono avere le seguenti caratteristiche:
- documentata esperienza almeno quinquennale in ambito di interventi e progettualità relativi a supporto/promozione della famiglia (nei suoi diversi target e bisogni);
- documentate collaborazioni e/o partnership con la rete dei servizi e delle realtà associative e di terzo settore operanti nell’Ambito Territoriale Sociale Valle Seriana Superiore e Valle di Scalve.
È possibile partecipare alla presente manifestazione di interesse anche in caso si disponga di una struttura adeguata a candidarsi quale HUB che sarà gestito dall’Ente capofila e messo in uso ai partner individuati per la realizzazione degli interventi.

Obiettivi della progettualità
A conclusione del percorso di selezione dei partner, l’Ambito Territoriale Sociale Valle Seriana Superiore e Valle di Scalve intende costituire una rete di partenariato con cui co-costruire la proposta progettuale “CENTRO PER LE FAMIGLIE - AMBITO TERRITORIALE SOCIALE VALLE SERIANA SUPERIORE E VALLE DI SCALVE” da presentare sul bando indetto da ATS Bergamo, integrando le competenze di tutti i soggetti che a vario titolo operano a favore delle famiglie.

Durata del progetto
Il progetto dovrà avere avvio il 01/07/2024, per 12 mesi - a partire dall’accettazione del contributo – eventualmente prorogabili fino a 18 mesi dall’avvio.

Dotazione finanziaria
Il contributo regionale riconoscibile per ogni progettualità sarà pari a massimo euro 70.000,00 per la realizzazione delle azioni del Centro per le Famiglie, pari al massimo al 70% del costo totale del progetto. È quindi obbligatorio un cofinanziamento pari al 30% da parte dei partner del progetto e del Capofila.

Modalità di presentazione della proposta
I soggetti interessati dovranno presentare la propria candidatura, entro e non oltre le ore 12:00 del 03/05/2024, completa di tutti gli allegati in una delle seguenti modalità:
- da indirizzo di posta elettronica certificata all’indirizzo protocollo@pec.comune.clusone.bg.it;
- da indirizzo di posta elettronica ordinaria all’indirizzo protocollo@comune.clusone.bg.it.

Per ulteriori informazioni si rimanda all’Avviso Pubblico in allegato.

Avviso pubblico -
Allegato 1 - Dich. manifestazione di interesse