Descrizione
Il concorso invita i giovani cittadini di Clusone a girare un video che rappresenti, in modo creativo, la loro visione dell’Europa. La riflessione può essere guidata dalle seguenti domande:
‘’Cosa è per me l’Europa?’’
‘’Com’è l’Europa nella quale vorrei vivere?’’
Il video dovrebbe trattare un argomento che rientra in uno dei settori di competenza dell'Unione Europea.
Tra i temi ai quali ispirarsi:
• Cambiamento climatico e ambiente;
• Istruzione, cultura, gioventù e sport;
• Valori e diritti;
• Inclusione sociale e accessibilità;
• Lavoro.
Il concorso ha l’obiettivo di stimolare e valorizzare la creatività e l’originalità dei giovani, radicando in essi la conoscenza e il senso di appartenenza all’Unione Europea.
Questo concorso si basa sul concetto dell'iniziativa dei cittadini europei, un importante strumento di democrazia partecipativa nell'UE, che consente ai cittadini di partecipare attivamente all'elaborazione delle politiche dell'UE.
Sono ammessi al concorso i residenti a Clusone nati nell’anno 2006. I video possono essere girati e prodotti da persone singole o da gruppi fino ad un massimo di tre persone.
I 10 partecipanti premiati vinceranno un viaggio di due giorni a Bruxelles, spesato dal Parlamento Europeo. Il viaggio comprende viaggio A/R, cena, alloggio e visita al Parlamento. Tutti i gruppi vincitori saranno invitati a seguire un programma organizzato durante la visita.
Termine per l'invio della candidatura: ore 12.00 del 12 gennaio 2025.
Regolamento completo e modulo di partecipazione disponibili in allegato.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 12 novembre 2024, 11:36