Punto di Facilitazione Digitale

Supporto gratuito e personalizzato per l'acquisizione di competenze digitali

Data :

14 novembre 2024

Punto di  Facilitazione Digitale
Municipium

Descrizione

Il progetto "DigitaleFacile", inquadrato nell'ambito della Misura 1.7.2 del PNRR del Dipartimento per la Trasformazione Digitale (DTD), mira a fornire gli strumenti necessari ai cittadini lombardi per accrescere le proprie competenze digitali diffuse. 

I centri di facilitazione digitale sono punti di accesso fisico (es. biblioteche, scuole, centri sociali, etc.), che offrono servizi di facilitazione e/o educazione digitale in presenza e online per l'acquisizione di competenze digitali (es. collegarsi ad internet, mantenere sicure le password, usare servizi digitali, utilizzare browser, etc.) principalmente tramite assistenza personalizzata. 

Cosa è un punto di facilitazione digitale? 
È un luogo fisico in cui i cittadini possono recarsi per essere supportati dai facilitatori digitali nell'acquisizione di competenze digitali. 

Cosa fanno i facilitatori digitali? 

  • Formazione/assistenza personalizzata individuale per accompagnare i cittadini nell'acquisizione delle competenze digitali base;
  • Formazione online attraverso l'accesso in autonomia al sito regionale per fruire dei contenuti informativi disponibili.

Punto di Facilitazione Digitale ATTIVATO in biblioteca a Clusone
Servizio GRATUITO su appuntamento: chiama il no. 035-3693799 e fissa il tuo

Presso il Punto è possibile ricevere assistenza ad esempio per:
- Accedere ai servizi relativi all’Identità Digitale: attivazione Carta d’Identità Elettronica CIE e suoi utilizzi;
- Accedere ai portali della Pubblica Amministrazione: App IO, PagoPA, Anagrafe nazionale della popolazione residente;
- Gestire posta elettronica ordinaria o certificata (Pec), inviare e ricevere e-mail, riconoscere i messaggi ingannevoli;
- Collegarsi ad Internet e navigare online;
- Mantenere sicuri i propri dati e le password;
- Utilizzare computer, creare, modificare e scannerizzare documenti;
- Installare e gestire applicazioni sul proprio smartphone;
- Accedere ai servizi e alle piattaforme online dedicate a salute, istruzione, cultura e sport: Fascicolo Sanitario, prenotazione visite ed esami attraverso il Centro Unico di Prenotazione, iscrizione a servizi scolastici, mense e trasporti, Registro elettronico, consultare biblioteche, prenotare biglietti per musei, spettacoli o impianti sportivi;
- Accedere a servizi di mobilità (come acquisto biglietti o abbonamenti per il trasporto pubblico locale).

Municipium

Allegati

RL_FacilitazioneDigitale-Flyer_foglio informativo (1)
RL_FacilitazioneDigitale-Flyer

Ultimo aggiornamento: 28 novembre 2024, 13:40

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot