Dichiarazione sostitutiva di certificazione (autocertificazione)

Informazioni
Le normali certificazioni riguardanti: nascita, nascita di un figlio, residenza, cittadinanza, stato civile, stato di famiglia, titolo di studio, esami sostenuti, qualifica professionale, iscrizione in albi tenuti dalla pubblica amministrazione, appartenenza ad ordini professionali, situazione reddituale, non aver riportato condanne penali, qualità di vivenza a carico, ecc., sono comprovati da dichiarazione personale. Le dichiarazioni possono essere rese dai cittadini: - italiani; - di un Paese dell’Unione europea; - extracomunitari autorizzati a soggiornare in Italia, limitatamente agli stati, alle qualità personali e ai fatti certificabili o attestabili da parte di soggetti pubblici italiani; - extracomunitari autorizzati a soggiornare in Italia, nei casi in cui la produzione delle stesse avvenga in applicazione di convenzioni internazionali fra l’Italia ed il Paese di provenienza del dichiarante. La firma del dichiarante non è soggetta ad autenticazione. Le dichiarazioni sostitutive hanno, di norma, validità di sei mesi dalla data di sottoscrizione.
Cosa serve
Non è richiesto apposito modulo; per facilitare la dichiarazione è comunque consigliabile utilizzare uno dei moduli predisposti.
Dove
Per rendere la dichiarazione non è richiesta la presenza di alcun pubblico ufficiale, per cui il modulo può essere compilato e sottoscritto in qualsiasi posto.
Note
Sono stati predisposti moduli per dichiarare: nascita; nascita figlio; decesso del coniuge, dell’ascendente o discendente; godimento dei diritti politici; nascita, residenza e stato di famiglia; nascita e stato di famiglia; residenza; residenza e stato di famiglia; nascita, residenza e cittadinanza; stato civile; cittadinanza; estratto atto di stato civile; tutte le certificazioni previste.

Documenti
  1. Dichiarazione sostitutiva di certificazione
  2. Dichiarazione sostitutiva di estratto di atto di stato civile
  3. Dichiarazione sostitutiva del certificato di nascita
  4. Dichiarazione sostitutiva di nascita di figlio
  5. Dichiarazione sostitutiva decesso del coniuge,dell’ascendente e discendente
  6. Dichiarazione sostitutiva del certificato di godimento dei diritti politici
  7. Dichiarazione sostitutiva del certificato di residenza
  8. Dichiarazione sostitutiva del certificato di residenza e stato di famiglia
  9. Dichiarazione sostitutiva del certificato di nascita e stato di famiglia
  10. Dichiarazione sostitutiva del certificato di nascita, residenza e stato di famiglia
  11. Dichiarazione sostitutiva del certificato di stato civile
  12. Dichiarazione sostitutiva del certificato di cittadinanza



Tutte le schede